Festa di San Giovanni e Palio delle Botti

il periodo è a metà Giugno, per circa 10 giorni

FESTA DI SAN GIOVANNI E PALIO DELLE BOTTI

La Festa di San Giovanni, a metà Giugno, è il tradizionale appuntamento organizzato dalla pro loco insieme alle associazioni marscianesi che per più dii 10 giorni vede rivivere  il centro storico con numerose iniziative musicali, culturali e culinarie.

Da qualche anno accanto alla Festa patronale è “rinato”  il Palio delle Botti di Marsciano.  Folklore antichissimo appartenuto anche a questa comunità. Talmente lontano nel tempo che nessuno ricorda più, né testimonianze e documenti storici conosciuti ne parlano. Fino ad oggi.

Il Palio è una gara di spinta delle botti per le vie del centro storico, dove a contendersi la vittoria sono gli 8 Rioni di Marsciano, ovvero Ammeto, Centro, Cerro, Ponte, Schiavo, S. Francesco, Tripoli, Via Larga.

Il Palio delle Botti è, oggi, il più importante evento ludico folkloristico di Marsciano, una manifestazione alla cui realizzazione prende parte tutta la comunità cittadina attraverso il lavoro delle varie associazioni che operano nei rioni. Inoltre, Marsciano, in quanto aderente all’Associazione Città del Vino, partecipa con una propria squadra alle gare del Palio Nazionale delle Botti che si svolgono ogni anno con un programma itinerante per alcune delle più belle città del vino italiane.

Festa di San Giovanni e Palio delle Botti